Scala N



La bonta' dei primi diesel della serie unificata, il D.443 ed il D.343, in pratica, certificarono la correttezza della strada perseguita e, nel momento in cui le FS dovettero ampliarne il numero per far fronte ai nuovi servizi resisi necessari, per ottenere le nuove macchine, non dovettero far altro che prendere nuovamente in mano i progetti dei primi due diesel unificati ed apportare solo quelle modifiche che il tempo e l'uso quotidiano avevano suggerito essere opportune. In particolare furono rivisti i telai dei carrelli, essendo che gli originali dei D.443 e D.343 si rivelarono deboli e oggetto di immediate modifiche. In pratica le macchine del gruppo D.345 e D.445, si possono intendere come le naturali evoluzioni dei precedenti gruppi D.343 e D.443.

Diesel Elettrici D.345 serie 1000

Consegnate alle FS a partire dal 1974, queste macchine percorrono le linee FS tutti i giorni con una diffusione tale che non c'e' regione che non la veda lavorare sulle proprie linee. Belle macchine, eleganti, compatte, di forme equilibrate, sono le regine delle linee non elettrificate a scarso traffico. Rispetto alla consorella D 343, le modifiche piu' evidenti, sono la soppressione del vano bagagliaio e la diversa forma e disposizione delle griglie di protezione dei vari radiatori

Al vero, le D 345 hanno le stesse misure delle sorelle D 343, mantengono lo stesso telaio e hanno anche la stessa potenza di circa 1000 Kw. Numerate dalla 1001 alla 1145 sono state dotate in origine di un motore Diesel Fiat tipo A 218 SSF a otto cilindri a V, naturalmente anch'esso sovralimentato.

Locomodel propone il modello di questi locomotori allo stato di origine, con vetri curvi. Come ogni modello Locomodel, anche questo e' realizzato a mano, in metallo fotoinciso e fuso e presenta la trasmissione su tutti e quattro gli assi. I carrelli sono isostatici e la velocita' di 130 Km/h dei prototipi e' riprodotta in scala.

Ecco la foto di un modello di D.345...

 

| Pagina Precedente | Home Page | Scala N | Scala H0 | Scala H0m |
|
Componenti | Attrezzi | Site Map | eMail |